Sede di Martinsicuro

Lun 9:30-19:00
Mar 9:30-19:00
Merc 9:30-19:00
Gio 9:30-19:00
Ven 9:30-19:00
Sab 9:00-14:00
Dom Chiuso
0861 711647 WhatsApp 3319883920

Sede di Montesilvano

Lun 9:00-13:00 | 15:00-20:00
Mar 9:00-13:00 | 15:00-20:00
Merc 9:00-13:00 | 15:00-20:00
Gio 9:00-13:00 | 15:00-20:00
Ven 9:00-20:00
Sab 9:00-13:00
Dom Chiuso
085 4454337 WhatsApp 334.9410979
info.pescara@centroavanguardia.it

Sede di Sulmona

Lun 9:00-19:00
Mar 9:00-19:00
Merc 9:00-19:00
Gio 9:00-19:00
Ven 9:00-19:00
Sab 9:00-13:00
Dom Chiuso
0864 251345
info.sulmona@centroavanguardia.it

Sede di Teramo

Lun-Sab Si riceve per appuntamento
Dom Chiuso
0861 199 1420 WhatsApp 371.3930421
info.teramo@centroavanguardia.it
Welcome to MedicalPress a Premium Medical Theme
Title Image

Acido ialuronico, Biorivitalizzazione, Botulino: cosa sono?

Home  /  Avanguardia - Centro Odontoiatrico   /  Acido ialuronico, Biorivitalizzazione, Botulino: cosa sono?
Medicina Estetica

Acido ialuronico, Biorivitalizzazione, Botulino: cosa sono?

Abbiamo chiesto alla Dott.ssa Giulia Di Benedetto , Medico chirurgo specialista in Chirurgia Maxillo Facciale, di rispondere ad alcune domande che spesso i pazienti le rivolgono su argomenti che riguardano la medicina estetica, nello specifico sull’acido ialuronico, la biorivitalizzazione e il botulino. A voi una attenta e buona lettura!

Cos’è l’acido ialuronico?

L’acido ialuronico è una sostanza naturale, normalmente presente nel corpo umano, essenziale per la formazione della matrice di collagene e di fibre elastiche e per il mantenimento dell’idratazione cutanea; 1/3 dell’acido ialuronico dell’organismo viene eliminato naturalmente e sostituito ogni giorno.

L’acido ialuronico normalmente presente nell’organismo si riduce drasticamente con l’età, contribuendo così all’invecchiamento cutaneo.

L’acido ialuronico usato in medicina estetica è un gel sterile, viscoelastico, incolore e trasparente composto da molecole cross linkate di ialuronato.

L’acido ialuronico utilizzato in medicina estetica è un prodotto riassorbibile; pertanto, una volta iniettato viene progressivamente metabolizzato.

Come viene effettuato il trattamento e quanto dura la procedura?

L’acido ialuronico viene iniettato in piccole quantità nelle regioni interessate mediante una siringa dotata di un ago sottilissimo.

Le iniezioni di acido ialuronico vengono effettuate in ambulatorio e il trattamento dura ca 15-30 minuti.

Generalmente non è necessaria l’anestesia locale, ma talvolta può essere utilizzata una pomata anestetica soprattutto per il trattamento di zone più fastidiose.

Quali accortezze devo avere dopo il trattamento?

Nelle prime 24-48 ore dopo il trattamento a base di acido ialuronico può apparire un lieve rossore e la zona trattata potrebbe risultare leggermente più gonfia rispetto al risultato che si vuole ottenere. Raramente può comparire un piccolo livido nella zona di iniezione. Dopo qualche ora è comunque possibile coprire la zona che è stata trattata con del trucco. È necessario evitare di esporsi subito alla luce del sole o a lampade solari.

Quanto dura l’effetto del trattamento?

L’acido ialuronico non è un filler permanente. Ciò significa che una volta iniettato, il prodotto viene progressivamente metabolizzato e quindi riassorbito dall’organismo con tempi variabili a seconda della zona trattata e del tipo di preparato utilizzato. L’effetto di riempimento e aumento di volume o attenuazione delle rughe è immediato e dura mediamente 6 mesi. È possibile ripetere il trattamento periodicamente.

Cos’è la biorivitalizzazione?

La metodica di biorivitalizzazione stimola le cellule della pelle a riprendere le caratteristiche e la vitalità di quando erano più giovani. Si producono collagene ed elastina e la pelle risulta da subito più compatta e tonica, il risultato perdura per alcuni mesi.

La finalità del trattamento biorivitalizzante è la rigenerazione del derma mediante piccole micro infiltrazioni cutanee di acido ialuronico e di polinucleotidi, in modo da ottenere quel turgore e quell’elasticità persi a causa dell’età.

La seduta è di breve durata e consiste nell’iniettare mediante un ago molto sottile (e quindi con dolore scarso o nullo) le sostanze a livello del derma superficiale. La sostanza poi si distribuirà uniformemente nel derma superficiale attirando l’acqua quasi come una spugna. Già nei primi giorni successivi all’infiltrazione, sarà possibile notare un miglioramento nel grado di idratazione e di turgore della pelle.

Per ottenere un risultato ottimale sarà necessario attendere un ciclo di 4-5 sedute periodiche a distanza di circa 20 giorni l’una dall’altra. I risultati saranno progressivi e duraturi nel corso dei mesi. Il trattamento potrà poi essere ripetuto in seguito come mantenimento dei risultati e prevenzione dell’invecchiamento.

Cos’è la tossina botulinica?

La tossina botulinica è una tossina prodotta dal batterio clostridium botulinum.

Il suo meccanismo d’azione consiste nel bloccare il rilascio di acetilcolina, un neurotrasmettitore che con la sua azione regola la contrazione muscolare. Senza poter ricevere gli stimoli inviati dal sistema nervoso, i muscoli diminuiscono o smettono di contrarsi.

La tossina botulinica, dunque, è un farmaco che permette di inibire temporaneamente l’azione dei muscoli mimici del volto riducendo la formazione delle rughe da espressione.

In Italia l’uso della tossina botulinica è stato autorizzato dal Ministero della Salute nel 2004.

L’uso della tossina botulinica è sconsigliato nei pazienti con meno di 18 o con più di 65 anni e nelle donne in gravidanza.

Per il trattamento di quali zone del volto viene utilizzata?

La tossina botulinica è indicata per il trattamento delle rughe da espressione (dinamiche) della parte superiore del volto (fronte e regione perioculare).

Come viene effettuato il trattamento e quanto dura la procedura?

Il trattamento con il botulino è ambulatoriale, e dura circa 15-20 minuti. La tossina botulinica viene iniettata in piccole dosi all’interno dei muscoli mediante una siringa dotata di un ago sottilissimo. Le iniezioni di tossina botulinica vengono effettuate all’interno dei muscoli mimici. Il farmaco viene iniettato con un ago sottilissimo in minime quantità all’interno dei muscoli mimici. Dopo l’infiltrazione il viso si presenta leggermente arrossato nei soli punti in cui è stata effettuata l’iniezione e solo per pochi minuti. Occasionalmente può comparire un piccolo livido che però tende a riassorbirsi in pochi giorni.

Il trattamento con il botulino non richiede alcun tipo di anestesia essendo praticamente indolore.

Quanto dura l’effetto del trattamento?

La tossina botulinica, inibendo temporaneamente l’azione dei muscoli mimici del volto, consente di ridurre la formazione delle rughe da espressione. L’effetto di rilassamento dei muscoli mimici e di attenuazione delle rughe inizia dopo circa 4 giorni dal trattamento e dura circa 3-6 mesi, dopodiché è possibile ripetere il trattamento periodicamente.

Che differenza c’è tra tossina botulinica e acido ialuronico?

La tossina botulinica è indicata per il trattamento delle rughe d’espressione (rughe dinamiche) provocate dalla contrazione dei muscoli facciali. L’acido ialuronico, invece, è utilizzato per la correzione delle rughe statiche dovute all’invecchiamento della pelle che tende con il passare del tempo a perdere la propria capacità di rigenerare il tessuto sottocutaneo creando degli avvallamenti.

Dott.ssa Giulia Di Benedetto
Medico chirurgo specialista in Chirurgia Maxillo Facciale.

La dottoressa Giulia Di Benedetto riceve i suoi pazienti presso il Centro odontoiatrico Avanguardia di Sulmona e il Centro odontoiatrico Avanguardia di Montesilvano. Scegli la sede a te più vicina e chiama per un Check-up completo. Contatti.