La panoramica dentale: cosa c’è da sapere
La panoramica dentale: cosa c’è da sapere
A cosa serve l’ortopantomografia o panormica dentale?
L’ortopantomografia o panoramica dentale o ancora OPT è l’esame radiografico che permette di compiere una indagine radiografica delle arcate dentarie, superiori e inferiori.
Attraverso l’esame radiologico si ottiene una singola immagine, quella che comunemente viene chiamata “panoramica dentale”.
La panoramica dentale viene dunque eseguita per lo studio globale delle arcate dentarie, delle ossa mandibolari, mascellari, oltre che dei seni paranasali.
La panoramica dentale è un esame estremamente utile per ottenere un quadro generale dello stato di salute dell’apparato stomatognatico del paziente. Insieme all’esame clinico e ad eventuali altre indagini strumentali si procede alla formulazione di una diagnosi corretta e alla definizione del percorso terapeutico più appropriato da intraprendere.
Quando è utilizzata la panoramica dentale ?
É utilizzata come indagine radiografica per:
- valutare i denti del giudizio prima dell’estrazione o di eventuali denti inclusi (non fuoriusciti),
- studiare l’allineamento delle arcate,
- valutare la crescita dei denti dei bambini,
- studiare le articolazioni temporo-mandibolari (ATM),
- valutare l’altezza dell’osso prima di un intervento di implantologia,
- individuare granulomi, cisti ossee, lesioni ossee, tumori,
- valutare la cariosità non visivamente riscontrabile.
L’esame radiologico è un esame che viene eseguito solo e sempre su indicazione clinica specifica. É un esame che è bene escludere nelle donne in stato di gravidanza.
Come avviene la “fotografia” delle arcate dentarie?
La panoramica dentale si effettua con lo strumento chiamato ortopantomografo. É una radiografia che si svolge in maniera veloce e indolore.
Il paziente, in piedi, di fronte l’OPT appoggia il mento e la fronte sull’ apposito supporto rimanendo immobile per la durata della rilevazione, 18 / 20 secondi. La macchina con movimento roteante riesce a fotografare le arcate dentarie e a fornire un’immagine piana.
I macchinari di ultima generazione hanno una limitatissima emissione di radiazioni ionizzanti. Il paziente per maggiore tutela durante la procedura indossa un camice piombato in particolare per proteggere le parti sensibili.
Occorre una preparazione particolare prima della panoramica dentale?
Assolutamente no, non occorre una particolare preparazione.
Il paziente prima della esecuzione della radiografia deve liberarsi di oggetti metallici come orecchini, piercing, forcine, collanine che potrebbero alterare l’immagine finale. Deve essere rimossa anche la protesi mobile in bocca se presente.
I Centri Odontoiatrici Avanguardia di Martinsicuro e San Nicolò a Tordino (Teramo), di Montesilvano (Pescara) e il centro di Sulmona (L’Aquila) mettono a disposizione per i propri pazienti, a esclusivo uso interno, il servizio di radiografia con l’ ortopantomografia o OPT.
Quando prescritta dall’odontoiatra, i pazienti all’interno di ciascun centro odontoiatrico Avanguardia, possono eseguire comodamente e con estrema faciltà l’ortopantomografia delle arcate dentarie, meglio conosciuta come panoramica dentale.
Avanguardia: il tuo centro specializzato per la salute dentale in Abruzzo.