Impronta dentale digitale
Impronta dentale digitale
L’impronta digitale in odontoiatria è una tecnologia di ultima generazione che utilizza una telecamera ad alta precisione per prendere l’impronta dentale del paziente.
In odontoiatria prendere l’impronta dei denti è una delle azioni più ricorrenti, perché attraverso il calco si può eseguire:
- una corretta diagnosi,
- impostare il miglior piano terapeutico
- realizzare il manufatto protesico progettato.
Il momento della presa dell’impronta è, però, anche uno dei momenti più temuti dai pazienti! La pasta non è propriamente gradevole, ammettiamolo, e va tenuta in bocca per diversi minuti causando, a volte, spiacevoli conseguenze: riflesso del vomito, sensazione di difficoltà a respirare e qualche traccia sparsa sul viso.
L’IMPRONTA DIGITALE risolve il problema!
Si avvale di una videocamera intra orale, chiamata scanner, che permette di raccogliere informazioni su forma e dimensioni dei denti e delle arcate dentarie, attraverso l’emissione di un raggio laser. Contemporaneamente un sofisticato software realizza un modello 3D dei denti e dei tessuti molli.
Anticipiamo qualche FAQ:
Dottore quindi non si usa più la pasta?
Esattamente! Nella maggior parte dei casi non sarà più necessario utilizzare paste dentali. In questo modo si eliminano tutti i fastidi dell’impronta tradizionale, riducendo notevolmente anche i tempi.
Le impronte digitali sono precise?
Il sistema utilizzato dai Centri Avanguardia è uno dei più recenti e sofisticati presenti sul mercato.
Grazie alla limitazione dei passaggi e alla semplicità di utilizzo, si riducono notevolmente le possibilità di errore, rendendo l’impronta digitale anche più precisa di quella tradizionale.
Dottore ma come fate a riprodurre il colore giusto dei denti?
Lo scanner è di grande aiuto anche in questo! Scompone e analizza il colore dello smalto dei denti creando una mappa che si invia al laboratorio odontotecnico per la realizzazione di un manufatto perfetto!
Un’ulteriore funzione avanzata consente di simulare il trattamento odontoiatrico scelto, permettendo, con un clic, al paziente di vedere come verrà il lavoro!
I Centri Odontoiatrici Avanguardia, lo sono di nome e di fatto e offrono con l’impronta digitale uno strumento performante e futuristico ai propri pazienti!